Viaggio in Marocco – consigli

Son passati quasi 3 mesi dal mio viaggio in Marocco ma ogni singolo angolo, profumo, colore è ancora stampato in testa. Andando a rileggere i post (non molti a dire il vero) legati a questo viaggio mi son resa conto che forse, per chi questa terra meravigliosa non l’avesse ancora visitata, potrebbe essere utile riportare alcune mie opinioni e impressioni su alcuni riad.
Nonostante abbia notato un leggero aumento dei prezzi, rispetto al mio ultimo viaggio di 4 anni fa, bisogna ammettere che il Marocco è accessibile a tutte le tasche. Ecco qui alcuni “miei” posti che meritano di essere recensiti.

Jona – Marrakech
In piena medina, che più medina non si può: 5 minuti a piedi da piazza Jemaa el Fna. Difficile da trovare per la prima volta, per via dei vicoli stretti (consiglio di farsi venire a prendere da loro). Ovviamente di proprietà francese, come buona parte dei riad a Marrakech. Servizio impeccabile grazie ai 2 ragazzi marocchini che si occupano degli ospiti con estrema gentilezza e disponibilità. Ottimo rapporto prezzo-qualità. Uno dei miei preferiti a Marrakech (da provare anche il riad Chergui, dove ho soggiornato 4 anni fa).

foto 1

foto 4

foto 2


Chbanate – Essaouira
Un angolo di paradiso nella medina di Essaouira. Appena metti piede nel riad ti accolgono con thè (quasi dappertutto in Marocco) e biscotti buonissimi.
Un riad pulito, curato, romantico, accogliente. Colazione superlativa.
Ovunque troverete scritto che la posizione non è delle migliori perchè in una via secondaria, poco pulita, e con facce poco raccomandabili di sera. Quello che posso dirvi io è che Essaouira non è una città pulita, e la via è vero, è un po’ secondaria, ma questa perla del Marocco è una città di pescatori, come tante altre, come molti piccoli paesi di pescatori del sud Italia, con visi toccati dalla salsedine e dal vento. Non lasciatevi intimidire da stupidi preconcetti.

essaouira 2DSCN1781

essaouira

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B&B Sally – Mirleft 
Una casa da cui è difficile separarsi. Una villa a picco sull’oceano, arredata con cura e gusto. Sally, la proprietaria americana, una simpatica padrona di casa. L’odore dell’oceano pervade tutto il b&b. Impossibile trovare un solo difetto a questo posto.
mirleft

El Minzah – Tangeri
Un hotel storico di Tangeri, un hotel d’epoca. Probabilmente non un 5 stelle paragonabile ad altre città europee ma la storia e i personaggi famosi che hanno pernottato qui li “avverti”. La vista delle suite sullo stretto di Gibilterra è impagabile.tangeritangeri3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...