Pane profumo di pane

E’ sempre difficile, se non impossibile, esprimere o raccontare le sensazioni olfattive e gustative attraverso le esperienze visive.
Ma devo ammetterlo, i ricordi olfattivi sono tra i miei preferiti. Sono quelli che mi si incanalano nel naso per poi fissarsi come colla nel cervello. Non so voi ma per me è così. E oggi mentre andavo a lavoro con lo scooter sono passata davanti ad un forno che credo stesse sfornando dolci e pane. Avrei avuto voglia di fermarmi e catturare ogni singolo profumo.
E allora ho ripreso il mio hard disk cercando delle foto che avevo scattato nella città vecchia di Gerusalemme lo scorso aprile, la città dove quel profumo lo ricordo come fosse ieri. E le ho trovate. E più le guardo più si fa vivo il ricordo: quell’irresistibile fragranza di pane, di farina, di lievito.IMG_0764mod2 copiaIMG_1127m copia

3 thoughts on “Pane profumo di pane

Rispondi

