Sei mai stato in Libano?

Quando sento parlare del Libano da persone che non vi hanno mai messo piede, sono contrariata.
L’unica cosa di cui riescono a parlare, basandosi sulle poche cose lette su qualche giornale, quindi per mancanza di conoscenza ed esperienza diretta, è di questo paese come “terra degli Hezbollah”.
Sono dispiaciuta del fatto che spesso il Libano venga unicamente associato alla guerra civile che l’ha caratterizzato anni fa o alle tensioni che continuano a farsi sentire con alcuni dei paesi circostanti. Non si può ovviamente prescindere da questi aspetti ma si può però provare ad andare oltre, cercando di capire come invece sia un paese emozionante, che può regalare molto, come è stato nel mio caso.
L’ho visitato alcuni anni fa e quello che mi ha colpita è l’accoglienza delle persone, la loro voglia di vivere e divertirsi, forse il desiderio di lasciarsi alle spalle il brutto periodo di guerra civile o le agitazioni (soprattutto in questo periodo) che spesso si fanno percepire.
Per iniziare a ricordarlo, condivido con voi una foto scattata a Tiro, una storica città posizionata a sud del Libano, sulla costa. Un’immagine che non ritrae in realtà i suoi antichi scavi romani ma una scena di vita quotidiana che mi ha catturata per la sua naturalezza e per il senso di vita familiare.
E’ una foto a cui tengo molto…_MG_4894mod

Annunci

8 thoughts on “Sei mai stato in Libano?

  1. “Un’immagine che non ritrae in realtà i suoi antichi scavi romani ma una scena di vita quotidiana che mi ha catturata per la sua naturalezza e per il senso di vita familiare.
    E’ una foto a cui tengo molto…” #Così dovrebbero essere.#

  2. Ciao.Dovevo premiare 15 blog tra quelli che più mi piacciono.e ho scelto il tuo.Per capire di cosa si tratta vai sul mio blog e leggi l’articolo Very Inspired Blogger Award!ciao Stefy e ….complimenti

  3. Hai troppo ragione Tina ! E questo vale per qualsiasi paese del mondo, ovviamente soprattutto quelli cosiddetti “a rischio”… Ma si sentono castronerie anche sui paesi occidentatali. I media ti vendono paesi come Libano, Iran, Siria ecc… come più sta comodo a loro, per non parlare di Israele e Palestina. Tutti vogliono dir la loro anche questi paesi li vedono solo nei TG o sui giornali…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...