Ricordi tailandesi

Su una piccola imbarcazione, condotta a remi da una signora non giovanissima (già solo questo mi provocava uno strano effetto).
Passiamo con lentezza tra i canali, una tranquillità che spesso ci disorienta, ammiriamo la vegetazione, le storie che prendono vita ai loro argini, i commercianti che si apprestano a posizionarsi per la vendita. Formichine colorate che d’un tratto vedi ammassarsi sulle acque dei canali, con le loro barchette, per iniziare a cucinare sulle barche o per vendere i loro semplici  prodotti. Un perfetto caos organizzato.

‘Miss, fruits? Flowers?’ – mi chiede una dolce signora che sembra uscita da altri tempi.
‘No, Thank you’ – rispondo con un sorriso.
‘Sweet fruit!’ – ripete. E mi porge con semplicità ed un sorriso disarmante una strana pallina marrone/vinaccio, una sorta di melanzana dura.

Mi rendo conto di non aver mai assaggiato questa cosa che definiscono frutta e non avrei la più pallida idea di come mangiarla.  D’un tratto tira fuori un coltellino e me lo apre.  Scopro più tardi che è un mangostano, un frutto a spicchi che ho poi adorato in Thailandia. Come i sorrisi che ho incontrato.
Vi dico questo perché per caso ho trovato un video, un po’ generico forse ma comunque informativo e soprattutto molto simile alle mie fotografie, dedicato ai mercati galleggianti in Thailandia, un realtà che volevo assolutamente vedere con i miei occhi e che mi fa piacere condividire di nuovo con voi attraverso i miei 2 primi post Thailandia: mercati galleggianti.mg_9971mod
A voi il video
http://videos.huffingtonpost.com/world/visit-the-floating-markets-of-bangkok-thailand-422935350

Annunci

8 thoughts on “Ricordi tailandesi

  1. Che bella immagine e così anche il video! Anch’ io conservo dei ricordi meravigliosi di Bangkok e della sua gente! I profumi dei fiori del mercato galleggiante erano così intensi che li ricordo ancora. grazie per il post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...