Parigi: viaggio nel tempo

Adoro navigare in internet alla ricerca di servizi fotografici o progetti legati alla scoperta di abitudini, curiosità e luoghi particolari. Oggi è la volta di Parigi, una capitale che amo particolarmente.
Le Nouvel Observateur ha pubblicato un lavoro mettendo in parallelo, in un’unica immagine, la Parigi dei primi anni del ‘900 con quella dei nostri giorni: sulla destra la città come appariva nei primi anni del ‘900 e sulla sinistra, rispettando lo stesso punto di vista, l’immagine della Parigi odierna.
Ne esce fuori un collage affascinante e curioso dove, spostando la targhetta rossa inserita al centro della foto (nel sito), è possibile vedere l’intera immagine e non solo la metà. Per vedere tutte e 10 gli scatti visitate questo link: http://www.rue89.com/rue89-culture/2013/03/24/paris-1914-2013-en-photos-grimpez-dans-notre-fabuleuse-machine-remonter-le
Da questa foto, ad esempio, è uscito fuori che la farmacia sulla sinistra è ancora lì (sono cambiati solo i gestori) e che, sollevando gli occhi, alcuni pezzi di insegne sono ancora lì anche se praticamente invisibili.

Porte Saint-Denis (Paris Xe) -  Audrey Cerdan

Porte Saint-Denis (Paris Xe) – Audrey Cerdan

Annunci

4 thoughts on “Parigi: viaggio nel tempo

      • D’accordissimo con te.
        Tra l’altro tra le foto ci sono degli scorci del mio quartiere, adesso quando andrò in banca penserò al grand Cinéma-Plaisir o passando in rue Basfroi avrò un occhio di riguardo per la tabaccheria quasi centenaria, wow!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...