Il tetto del mondo

“L’unico vero viaggio… sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri…”. (“Le seul véritable voyage… ce ne serait pas d’aller vers des nouveaux paysages, mais d’avoir d’autres yeux, de voir l’univers avec les yeux d’un autre, de cent autres…”) .
Tratto da “Alla ricerca del tempo perduto – la Prigioniera” di Marcel Proust

A volte dimentichiamo quanto sia interessante viaggiare con gli occhi degli altri. Scoprire un nuovo mondo, spesso lontano o inavvicinabile, attraverso le emozioni, il coraggio e le riflessioni di un’altra persona.
Ed è interessante poter navigare in Internet e assorbire informazioni e conoscenze di posti che, forse, non visiterai mai ma che ti rapiscono per paesaggi, cultura, tradizioni, curiosità.
Il vero viaggiatore non è geloso dei propri viaggi e non invidia gli altri per i luoghi che non ha potuto visitare ma, al contrario, si nutre della comune passione, cercando di assorbire le cose che non conosce.
E’ un po’ il caso di questo servizio del National Geographic dedicato ad un’area montuosa e aspra come quella del nord-est dell’Afghanistan, il Corridoio del Wakhan (ad una quota che supera i 4.000 metri).
E’ affascinante scoprire, attraverso gli occhi del fotografo Matthieu Paley, la difficile vita dei pastori nomadi kirghizi che popolano queste terre.
Una vita di partenze e arrivi, di capacità di adattamento ad una clima sempre ostile e spesso di privazioni. http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2013/02/18/foto/prigionieri_sul_tetto_del_mondo-1477242/1/

Fotografie di Matthieu Paley

Fotografie di Matthieu Paley

 

Annunci

2 thoughts on “Il tetto del mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...