Bab’Azi

Cercavo un video su youtube che si legasse alla cultura e alla musica Sufi e mi sono imbattuta in questo video. Non ricordo esattamente cosa mi abbia incuriosita, so solo che dalla prima immagine ho avuto l’istinto di guardarlo. Sono bastati pochi secondi, per un’appassionata di quelle culture, paesaggi, colori e ambientazioni, per capire che avrei dovuto sapere qualcosa di più di Bab’Azi. E alla fine ho scoperto che Bab’Azi è un film (non esistente in italiano) che racconta non semplicemente la storia di un viaggio nel deserto, ma di un viaggio nell’anima, nella spiritualità, nel sufismo ovvero la forma di ricerca mistica dell’Islam.
Bab’Aziz è un anziano derviscio non vedente che, con la sua nipotina, deve raggiungere la più importante riunione di dervisci attraversando il deserto, da sempre luogo ostico ma di meditazione e ricerca interiore.
– Marocco –
IMG_1152mod.

Annunci

4 thoughts on “Bab’Azi

      • condivido la bellezza del tuo video e l’idea che il deserto nella sua infinità abbia un grande potere sulla nostra ‘anima’.
        Ho fatto una per quanto stupida (in quanto limitata) escursione nel deserto da sharm e tuttavia il silenzio e la luminosità della notte è sembrato mi catturassero dentro il buio profondo dove ognuno di noi è solo con sè stesso.

        sheraspettolatuaevergreenonmisfuggi;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...