Sclerosi Multipla. La vita che accade

Eugenio e Maria. Due persone diverse, due vite ed esperienze difformi, un unico male: la sclerosi multipla. “La vita che accade” è il mio viaggio e reportage fotografico dedicato alla quotidianità, alla difficoltà di vivere e convivere con una malattia imprevedibile ed invalidante, ma anche un racconto che vuole trasmettere la grande forza d’animo, i sentimenti e il desiderio di non abbattersi mai.

IL PROGETTO
“La vita che accade” è un reportage che nasce quasi come una sfida: raccontare una realtà, non conosciuta a molti, dagli occhi di chi quella malattia la “respira” ogni giorno, perché ce l’ha accanto. I reportage mirano sempre a testimoniare, denunciare, raccontare, informare gli altri di una determinata realtà o situazione.
Questo lavoro nasce per provare ad affrontare da vicino una malattia, la sclerosi multipla, spesso inosservata a molti e che frequentemente, quando colpisce un tuo caro, finisci con il rifiutare, con il non accettare.
Per questo ho deciso di scontrarmi e, nello stesso tempo, abbracciare questa malattia, per consentire agli altri di capire quanto la sofferenza per una malattia, psicologica o fisica che sia, possa invece fare da volano ad una grande dignità, forza e voglia di vivere.

Ma cos’è la sclerosi multipla?
La sclerosi multipla (SM) è una malattia dovuta all’infiammazione cronica e alla distruzione selettiva della mielina del sistema nervoso centrale, ovvero della sostanza che riveste i nervi e che consente la trasmissione veloce degli impulsi.
Le cause sono ancora in parte sconosciute e, nonostante i passi avanti compiuti dalla ricerca, non esiste ancora una cura definitiva per la sclerosi multipla, malattia spesso progressivamente invalidante e, soprattutto, variabile da persona a persona.
Oggi sono stati individuati diversi trattamenti che possono ridurre l’incidenza e la severità degli attacchi e, quindi, in grado di modificare favorevolmente il decorso della malattia in buona parte dei casi, consentendo alle persone affette da sclerosi multipla di condurre una vita per quanto possibile normale.

Alzate un po’ il volume. Il video contiene non solo immagini ma anche audio e musiche.

Annunci

7 thoughts on “Sclerosi Multipla. La vita che accade

    • Grazie max. La fotografia serve anche a questo, essere delicati con la macchina ma forti nel messaggio che si vuole trasmettere. Il reportage in questo modo può aiutare a curare la miopia che spesso caratterizza le persone… la vita reale è vicina a tutti noi, anche se alcune volte non vogliamo vederla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...