Scorci inediti di Parigi

Quanti hanno visitato Parigi almeno una volta nella vita?Quanti sono stati colpiti da quella sagoma bianca e luminosa che risplende e padroneggia sulla città dalla collina di Montmartre, la basilica del Sacro Cuore? E quanti sono stati catturati da quello che è possibile trovare ai suoi piedi?
E’ a questa terza domanda che mi piacerebbe trovare risposta. Ho visto Parigi diverse volte (e devo ammettere che Montmartre non è tra i miei quartieri preferiti) ma l’anno scorso, in una fredda e uggiosa giornata di gennaio, sono rimasta incantata da un’immagine. Guardavo e riguardavo la giostra di cavalli posizionata ai piedi della scalinata del Sacro Cuore. Ho iniziato a scattare, quasi sentissi a pelle che ero vicina ad un momento e ad una scena che mi si era presentata prima nel cervello. Scattavo e aspettavo. D’un tratto un senza tetto si è presentato davanti alla giostra e ha iniziato a lanciare delle molliche di pane agli uccelli. Si è fermato e d’un tratto sembrava immerso nei suoi pensieri. Ed è in quel preciso momento che ho capito che l’immagine di Parigi che avevo in testa era quella. L’immagine carica di malinconia e grazia che solo questa città riesce a darti.

E voi avete scorci e angoli inediti di Parigi, al di fuori dei classici circuiti turistici, da consigliarmi?Le carrousel_mod
Consiglio: dopo aver percorso la lunga scalinata (quasi 300 scalini) e aver visitato la basilica, consiglio di proseguire per Place du Tertre (una tappa turistica quasi obbligata). Se potete però, visitatela in primissima mattinata. Già dalle 11 in poi la piazza si riempie di ritrattisti, bancarelle dozzinali e turisti perdendo qualsiasi fascino.
Fate un giro poi nelle viuzze di questo quartiere: Rue des Abbesses, rue St Rustique, rue Lepic etc…

Annunci

4 thoughts on “Scorci inediti di Parigi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...