Eagles – Hotel California

Un pezzo per tornare indietro nel tempo. Una delle canzoni forse più conosciute degli Eagles, gruppo country rock americano. Hotel California, del 1976, racconta la storia di un viaggiatore stanco che si ritrova in un hotel “lovely”, accogliente e invitante ma che, d’un tratto, diventa il suo peggior incubo.
Basta poi navigare un po’ in Internet e scoprire come questa canzone si sia prestata alle più vaste interpretazioni… addirittura sataniche.
Nonostante questo, le sue note fanno venir voglia di prendere una chitarra e mettersi a suonare o, meglio ancora, entrare in macchina e guidare per chilometri, lungo un’ infinita autostrada americana, nell’attesa che sia alba, alla ricerca di un caffè caldo.

“On a dark desert highway cool wind in my hair…” – “Su un’autostrada buia e deserta, il vento fresco tra i capelli…”

Annunci

2 thoughts on “Eagles – Hotel California

  1. Pare che in quell’hotel nei pressi di Los Angeles facessero delle messe nere e la canzone dice appunto che era possibile fare il check-in ma non il check-out…. occhio !!!
    Bisogna anche dire che l’autore si stava un tantino disintossicando dopo “alcune” seratone vissute leoninamente… beh, ecco, che dire : sesso, droga e Rock&Roll : il mito, la storia e gli eccessi. Ma per citare Jovanotti : “tutto questo va molto oltre ogni stupido coro di questi moralizzatori che san sempre ciò che è giusto che in fondo al lunedì mattina ci provan gusto tutto questo con gli orari di chiusura dei locali con la birra e con gli amari c’entra poco lo dico perché ho sempre fatto tardi e chi ha in mano la risposta sono dei bugiardi io non ho risposta alcuna ho soltanto la mia rabbia nel vedere molta gente come me dentro una gabbia nel vedere che la libertà diventa paradosso e la trovi la mattina spiaccicata dentro a un fosso… ”

    http://www.abcvisibility.me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...