Sotto il cielo di Berlino part 2

Vita sotterranea e vita in movimento. Se penso a Berlino non posso non pensare alla sua rete di trasporti. Tra le più capillari ed efficienti del mondo. Avete mai provato a guardare una cartina dei trasporti berlinese?Sembra di osservare un circuito elettrico, un’intricata rete di linee!A Berlino ogni punto della città è raggiungibile.
Qualsiasi posto tu voglia raggiungere può essere raggiunto. Muoversi è quindi facilissimo. E, a dire il vero, una tale possibilità di spostamento è quasi imbarazzante per chi vive a Roma. La rete ferroviaria si distingue tra S-Bahn, che indica la rete ferroviaria urbana e che raggiunge anche aree più esterne) e U-Bahn, la metropolitana e prevalentemente sotterranea.

East Side Gallery
A dirsi è un po’ strano ma, se ci pensate bene, una delle principali attrazioni di Berlino è proprio una cosa che, in fondo, non esiste più: il muro. Ovunque in città sono rimasti in piedi piccoli frammenti di quel terribile blocco di cemento ma, il tratto più significativo da vedere è, senza dubbio, East Side Gallery, tra il ponte di Oberbaumbrücke e la stazione di Ostbahnhof, il tratto più lungo del muro, pieno di murales di artisti internazionali, ed emblema di libertà e speranza.
Pink Floyd – The Wall
Un pezzo di storia che avrei voluto vivere: il concerto The Wall – Live in Berlin del 21 luglio 1990 a Postdamer Platz, per celebrare la caduta del Muro di Berlino


Checkpoint Charlie e Topografia del Terrore
Uno dei punti di passaggio storici tra la Berlino Ovest e la Berlino Est, tra il capitalismo e il comunismo. “You are leaving the american sector”, questo recitava il cartello in inglese, russo e francese, “state lasciando il settore americano”. Oggi il Checkpoint Charlie è, a dire il vero, semplicemente un luogo artefatto e turistico ma che merita comunque un breve passaggio prima di arrivare invece in un punto molto invece nell’interessante Centro di Documentazione Topografia del Terrore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...